Viaggio nella storia fra scoperte e segreti

Il libro presenta le storie dei più antichi codici della Bibbia, ma non solo. Incontriamo le incredibili storie del Codice Sinaitico e del Codice di Aleppo, la ricerca delle corrette parole della Bibbia, la preparazione delle pergamene e l'antica tecnica di scrittura, i progressi sul Nuovo Testamento, la Bibbia ebraica e il Talmud: sono alcuni degli argomenti che troveremo in questo libro.
La Bibbia d'oggi deriva da antichissimi manoscritti. Il libro ne svela i segreti, facendoci compiere un appassionante viaggio nella storia alla scoperta di un tesoro non a tutti noto.
Il testo si apre con un racconto: la scoperta del Codice sinaitico. E' una storia vera che ha dell'incredibile per quanto sia complessa e appassionante. Sembra quasi di leggere la trama di un film d'Indiana Jones.
Un celebre studioso compie un viaggio nell'arida terra del Sinai, alla metà del 1800, verso un monastero sopravvissuto alle armate distruttrici dell'Islam.
La scoperta avviene per puro caso: in una cesta piena di avanzi di pergamena, destinati al forno del convento. Viene così trovato ciò che oggi è uno dei più antichi e completi codici della Bibbia.
Da questo momento, inizia un intreccio di situazioni e colpi di scena che coinvolge diversi personaggi e nazioni, quali la Russia e l'Inghilterra, per portare in Europa il codice e poterlo studiare.
Uno spaccato storico, poco noto, da non perdere, insieme alle altre parti del libro.
Il libro si può ordinare on line su IBS-Feltrinelli, Mondadori, Amazon, Libreria universitaria… Oppure chiederlo alle librerie del territorio.
Su Amazon: https://www.amazon.it/Antichi-Bibbia-Viaggio-scoperte-segreti/dp/B0DGRM2LG5